XXIII World Congress of Neurology
Amsterdam congress
Tumori testa-collo
XVII Congresso Nazionale SIRN

Maschi epilettici: aumentato turnover osseo durante la monoterapia con Valproato


Il trattamento con Valproato ( Acido Valproico; Depakin ) può causare cambiamenti nel metabolismo minerale osseo, ma le reali influenze e i meccanismi patologici sottostanti sono ancora poco chiari e oggetto di discussione.

I pediatri dell’Ospedale Universitario di Chieti, in Italia, hanno esaminato i cambiamenti nel metabolismo del calcio e nel turnover osseo nei pazienti maschi in età post-puberale con nuova diagnosi di epilessia idiopatica generalizzata, prima ( valutazione basale ) e 12 mesi dopo monoterapia con Valproato ( seconda valutazione ).

Hanno preso parte allo studio 20 maschi in età post-puberale con epilessia idiopatica generalizzata, di età compresa tra 16.5 e 22.1 anni.
Sono stati inoltre valutati 20 controlli sani post-puberali della stessa età e dello stesso sesso.

Alla valutazione basale, non sono state osservate differenze significative tra i parametri di controlli e i pazienti.

Alla seconda valutazione, i pazienti hanno mostrato marcatori della formazione e del riassorbimento osseo significativamente più elevati rispetto ai valori basali ( fosfatasi alcalina ossea: 51.2 vs 57.3 U/l, P
In conclusione, la monoterapia con Valproato nei maschi epilettici in età post-puberale causa un significativo aumento del turnover osseo. ( Xagena2009 )

Verrotti A et al, Eur J Neurol 2009; 17: 232-237


Neuro2009 Farma2009 Endo2009

XagenaFarmaci_2009



Indietro